Tavola Rotonda Virtuale Giugno 2020

Pubblicato il 18.06.2020

Tavola Rotonda Virtuale Giugno 2020

Nella Tavola Rotonda Virtuale di R&CA, che vede coinvolti periodicamente i Money Manager delle maggiori case di investimento internazionali presenti in Italia, sono stati analizzate e approfondite le previsioni macroeconomiche e monetarie che più influenzeranno le prospettive dei mercati finanziari e il portafoglio degli investitori nei prossimi mesi.

Alcuni commenti dei Money Manager:

Macroeconomics: "… I lockdown innescati dal Covid porteranno le diverse aree economiche globali a registrare pesanti cadute del prodotto interno lordo, recuperate solo parzialmente nel corso del 2021. In particolare Giappone, Europa e US viaggeranno su cali compresi tra -5.7% e - 6.7% ... La ripresa sarà rapida per alcuni settori, ma molto più lenta per quelli direttamente "toccati" dalla pandemia: voli, intrattenimento "live", ristorazione, ecc. Occorre tenere presente questa distinzione soprattutto nel valutare i rischi delle singole aziende e settori …"

Mercati obbligazionari: "… il caso di una ripresa economica degli Stati Uniti a forma di U, dovrebbe condurre la Fed a mantenere la Zero Interest-Rate Policy (ZIRP) almeno fino al 2023, con front end ancorati e spread creditizi più stretti … I nostri target per fine anno sono di 0.9% su US Treasuries e -0.20% sui Bund tedeschi a 10 anni. Manteniamo un sottopeso sulle obbligazioni sovrane in EUR poiché riteniamo che il rendimento, particolarmente compresso, potrebbe aumentare. Le due ragioni principali sono l'aggressiva risposta fiscale alla crisi Covid, che aumenterà notevolmente il debito pubblico …"

Commodity e Metalli Preziosi: "… La fine dei lock-down a livello globale dovrebbero riportare ad un aumento di domanda di materie prime industriali ed energetiche, pertanto siamo positivi sulle commodity. Tuttavia nel medio termine l'andamento di mercato sarà altamente influenzato dal tipo di ripresa economica che si verificherà. Riteniamo che il prezzo del Petrolio si stabilizzerà intorno ai 35$ al barile, mentre l'andamento dell'oro sarà fortemente influenzato dalle fasi di risk-on e risk-off dei mercati ..."

Mercati azionari: "… Da un punto di vista top-down ci aspettiamo un consolidamento e una leggera correzione nelle prossime settimane o addirittura nei prossimi mesi, dato che tutti gli sviluppi positivi derivanti dal contenimento del virus stesso e dalle enormi misure del governo e delle banche centrali sembrano essere ben valutati sui mercati attuali dopo che l'indice S&P500 è salito del +40% dai minimi di marzo "senza prendere fiato di tanto in tanto" ..."

Portafoglio Mobiliare: " … Abbiamo una visione neutrale stock/bond. Preferiamo l'azionario USA, ma i recenti sviluppi … soprattutto sul tema Recovery Fund stanno riportando l'attenzione verso l'Europa. La Cina è tornata ad essere un'area di investimento molto allettante. L'obbligazionario cinese potrebbe riservare molte soddisfazioni in un'ottica di diversificazione ..."

Punti di attenzione in sintesi:

- difficile oggi stimare l'impatto del Coronavirus la cui eccezionalità ha fatto ‘saltare' i modelli econometrici; la prova di questo sono la mancata comunicazione delle previsioni della FED statunitense nel mese di marzo, pubblicate con ampi range solo a giugno, e la decisione del governo cinese di non dare un obiettivo di crescita per il 2020. Chiaramente il problema risiede nelle restrizioni della maggior parte di consumi e servizi, alcuni colpiti duramente, che solo la completa riapertura potrà in parte risolvere. Senza la gran parte dei ‘consumi' la ripartenza dell'economia è affidata in questo periodo agli investimenti, in primis pubblici e poi, con importanti incentivi, privati - il tutto finanziato dal debito pubblico;

- portafoglio obbligazionario: gli investitori sono alla ricerca di idee capaci di anticipare le future mosse delle autorità monetarie: la BCE potrebbe all'occorrenza aumentare il PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme) oltre i 1350 mld attuali, mentre la FED ha appena confermato tassi a livello zero fino al 2022 e un piano di acquisto specifico di Corporate Bonds; inoltre, entrambe si potranno avvalere, sull'esempio della banca centrale giapponese BoJ, del YCC (Yield Curve Control) in modo da orientare il mercato obbligazionario: la BCE con l'obiettivo di abbassare gli spread tra i governativi dell'area Euro e la FED per mantenere ripida la curva dei rendimenti a beneficio del mercato finanziario;

- portafoglio azionario: la temporaneità recessiva sottoscritta dagli economisti, abbinata alle prospettive di ripresa sostenuta da importanti interventi monetari e fiscali, giustificano una crescita delle valutazione azionarie solo in un'ottica di completa ripresa delle attività economiche e prolungati tassi di interesse a zero. Le recenti crescite dei listini abbinate al taglio dei dividenti e alla discesa delle stime di profitto vedono ampliarsi le divergenze tra valori di borsa e fondamentali dell'economia reale, offrendo un segnale di cautela;

- la veloce ripresa delle borse azionarie e delle obbligazioni ‘a spread', in un clima di volatilità ancora accentuata, richiede una conferma più accurata delle prospettive economiche, oggi ancora insufficienti. Il contesto suggerisce una gestione del rischio orientata al sovrappeso della parte a maggiore qualità degli asset in portafoglio.

Relatori alla Tavola Rotonda Virtuale:

Kurt Schappelwein Head of Multi Asset Strategies, Deputy CIO di Raiffeisen Capital Management; Giacomo Camisa Sales Director, Intermediary di Schroders; Manuel Pozzi Investment Director Italy di M&G Investments, Maria Paola Toschi Global Market Strategist di J.P.Morgan Asset Management; Antonino Cipriano Senior Sales Manager di BNP Paribas Asset Management, Andreas Riegler Responsabile Team Reddito Fisso di Raiffeisen Capital Management; Massimo Dalla Vedova Director Financial Institutions di Alliance Bernstein; Toby Nangle Global Head of Asset Allocation, Head of Multi-Asset, EMEA di Columbia Threadneedle Investments; Cristiano Iacopozzi Docente di Asset Allocation, Facoltà di Economia, Università di Siena e Corrado Caironi Chief Investment Strategist di R&CA

18 giugno 2020

Corrado Caironi - Investment Strategist di R&CA

Tutti gli articoli
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell'autore. Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi finanziari si invitano gli utenti prima dell'adesione a leggere attentamente prospetti e documentazione sul sito www.investmentrunner.it e delle case di investimento a cui i prodotti siano riferibili.
Il valore dell'investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso; un investimento è soggetto al rischio di perdita. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Investment Runner ti aiuta a investire meglio